CARMELO LUPINI HOMEPAGE               

 Main menu: Home Curriculum Attività Archivio Guestbook Links

PAGINA IN MEMORIA DELL'AMICO E COLLEGA
FRANCESCO CUZARI
ὃν οἱ θεοὶ φιλοῦσιν ἀποθνῄσκει νέος
muor giovane chi è amato dagli dèi
(Menandro, Δὶς ἐξαπατῶν, frammento 125)

Francesco Cuzari (Messina 04/04/1972 - Messina 15/02/2018), già membro della Società di Storia Patria di Messina, è stato un brillante cultore di storia, letteratura, antropologia, religioni e dottrine esoteriche. Fu uno dei massimi esperti del Gran Camposanto Monumentale di Messina, uno dei più importanti cimiteri monumentali e artistici d'Europa assieme a quello di Staglieno. Tra tutti gli articoli pubblicati in quotidiani e riviste, spicca l'intervento sulla rara e preziosa opera miscellanea Un libro aperto sulla città: Il Gran Camposanto di Messina, pubblicato nel 2004 a cura dell'Associazione Culturale Federico II col contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, dal titolo Essenza antropologica delle iscrizioni funerarie nel Gran Camposanto di Messina.
Nel corso della sua vita si è occupato di antropologia culturale e storia della medicina, antropologia giuridica e criminale. Ha pubblicato studi su problematiche connesse con la morte (Con unica falce recisa. Il terremoto del 28 dicembre 1908 e l’evento morte, in “Etnografie” 1, 2009) e con le relazioni etno-antropologiche che intercorrono fra tale evento e la sfera simbolica e soprannaturale.
Nell'ambito dei suoi studi di cultura classica vanno segnalati gli articoli pubblicati nella rivista "Appunti Romani di Filologia", Spiritus requiescat in pace. Contributo a una lettura antropologica delle epigrafi funerarie paleocristiane (XI - 2009), Per conquistare l'eternità. Antropologia della morte e dei riti funerari nell'Egitto tolemaico-romano (XV - 2013).
Ha dato il suo prezioso contributo anche nella stesura del Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma, diretto dalla prof.ssa Paola Radici Colace (Pisa-Roma 2010), con le voci "Cadavere", "Dissezione", "Mantica", "Miasma", "Concezione della morte", "Pestilenza", "Pseudo-scienza e credenze", "Putrefazione", "Sismologia", "Sogno incubatico", "Concezione della vita", "Vivisezione".
Negli ultimi anni si era dedicato con particolare dedizione allo studio della storia antica del Vicino Oriente, dell'Antico Egitto e del mondo greco approfondendone gli aspetti religiosi e antropologici.

 

 

 


Pubblicazioni consultabili


´